Io parlo da esperto del settore vinicolo e come tale, per essere largo, non posso dare più di 2 stelle, ma questa è una mostra dedicata a chi? Appassionati, esperti o gente da sagra paesana? Se devo essere sincero, immaginavo che non fosse quello che purtroppo è stato. Già dal loro sito, avevo visto la lista dei partecipanti, produttori di vino, era piuttosto esile e senza nomi di rilievo, il che mi ha fatto pensare alla poca professionalità dell'evento. Sa più di sagra paesana che di un evento sul vino a Firenze. In effetti dava piuttosto fastidio assaggiare i vini di una delle poche cantine interessanti con l'odore delle salsicce arrosto che aleggiavano nell'aria. Le aree dovevano esser distinte e di parecchio. E' stato piuttosto triste, e dovevano essere tristi anche gli espositori perché a parte alcuni casi, non avevano molta voglia di mettersi a disposizione dei probabili clienti. E' inevitabile, una mostra mercato in cui si può vendere sia il vino che gli altri prodotti non può essere qualificante e non può richiamare appassionati del settore. Non c'era un'azienda di Brunello, solo una di Montepulciano e il Chianti era rappresentato da pochissime aziende. Addirittura un'azienda dell'area fiorentina produttrice di vino ha portato solo i bag in box, assurdo. Non vedo l'utilità di questo evento se non profondamente modificato nelle radici. Mi dispiace per quei produttori seri che hanno partecipato. read more