Mario è un'istituzione in città, ed è sicuramente il panificio più conosciuto del centro.
La notorietà è dovuta soprattutto alla location, via Sanvi è di passaggio e molto frequentata dagli studenti (ci sono anche diverse scuole nelle vicinanze), e poi si sa che almeno un pezzo di focaccia al giorno è un must per ogni genovese che si rispetta. Un tempo probabilmente era anche una delle migliori focacce genovesi, ma ultimamente è piuttosto deludente.
Signori, un panificio a Genova si valuta solo per una cosa: la bontà focaccia! Non c'è nessun altro metro.
Cosa peraltro strettamente personale, perché ognuno ha le sue preferenze e quelle restano: c'è chi la preferisce unta, chi ancora più unta e chi invece secca, o chi preferisce il bordo, o chi la mangia solo più o meno alta.
La focaccia di Mario è asciutta e con buchi sottili e regolari, l'altezza è medio-sottile e uniforme, come anche la doratura inferiore che risulta pallida e senza rash, i bordi si differenziano appena e sono poco croccanti.
Quanto al panificio, le attese sono brevi e si riesce quasi sempre a trovare la focaccia quantomeno tiepida, ma i ritmi sono troppo elevati: per praticità la focaccia è tenuta alle spalle dei commessi anziché sul banco del taglio. Cosa estremamente odiosa, perché risulta impossibile vedere e valutare il prodotto prima di acquistare (una buona focaccia si riconosce subito, e poi mi piace poter scegliere il pezzo che più aggrada). read more